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Allenarsi da Casa? Ecco 5 validi Moitvi

Categorie: Allenamento | News

Allenarsi a Casa? 5 validi Motivi per Continuare a Fare Movimento


Il periodo che stiamo attualmente vivendo a livello nazionale è sicuramente impegnativo e richiede restrizioni, senso civico e rispetto rigoroso delle regole.

La chiusura all’interno delle proprie case può essere vissuta in diversi modi:

  • ci saranno persone che vivranno questo in maniera positiva, magari dedicandosi a tutto quello che prima, forse per mancanza di tempo, non potevano fare
  • ci sarà invece chi, e sono dell’idea sia la maggior parte della popolazione, vivrà questo periodo come una reclusione forzata, prevalentemente in preda all’ozio, all’andare avanti e indietro per casa senza una meta o magari, semplicemente, passando tutto il giorno in pigiama facendo come tragitto più lungo la distanza tra il divano e il proprio frigorifero.

Proprio ora è fondamentale ritagliare dei tempi per la cura di se stessi, sia dal punto di vista fisico che psicologico continuando ad allenarsi e a fare attività fisica a casa.

Da qui nasce l’idea di darvi alcuni motivi, esattamente 5, in modo da continuare nella pratica costante di attività fisica anche a casa, in attesa che torni tutto come prima, anzi ancora meglio di prima:

1) il tuo Umore Migliorerà!

invece di focalizzarvi sugli effetti benefici a lungo termine di un programma di esercizio fisico, potete come prima cosa, focalizzarvi sui benefici immediati. Infatti, dopo appena 25 minuti di attività fisica il vostro umore migliorerà, vi sentirete meno stressati, avrete più energia e sarete più motivati a tornare a fare esercizio fisico anche il giorno successivo;

2) riduci il livello della pressione arteriosa

considerate i noti benefici della pratica costante di un’attività fisica quali la riduzione del tessuto adiposo (o comunque il controllo del proprio peso corporeo), la riduzione dei livelli di pressione arteriosa e non meno importante la riduzione del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari;

3) svanisce il senso di ansia

come sottolineato in precedenza, il miglioramento del tono dell’umore diventa tuttora un fattore fondamentale da gestire, andando così a ridurre condizioni di stress, di ansia e soprattutto il miglioramento dei vostri livelli di autostima;

4) basta notte insonni!

da aggiungere a tutto ciò vi è anche un miglioramento importante della qualità del sonno sempre legata alla pratica di esercizio fisico costante;

5) hai più tempo per Te stesso!

infine sfruttate al massimo questo periodo di transizione e di riflessione. La casa è un posto perfetto per tutto questo e, anche con poco, si possono davvero organizzare degli allenamenti importanti. Quando tornerete ad allenarvi al 100% in palestra sarete degli atleti, ma soprattutto delle persone migliori, più di quanto non lo siete mai stati prima.

Quindi… continua ad allenarti anche a casa e Buon allenamento a tutti!

iorestoacasa #distantimauniticonpeople

Matteo Maron
Specialist di Sala Attrezzi – Personal Trainer – Preparatore Atletico – Operatore Pancafit (Metodo Raggi)
Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Verona – Laurea magistrale in Scienze Motorie Preventive ed Adattate presso l’Università degli studi di Verona – Studente all’ultimo anno del corso di Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università Telematica San Raffaele Roma. Le sue grandi passioni sono lo sport, il movimento e la preparazione fisica unita ad una sana alimentazione volta al miglioramento della salute e del benessere generale della persona, ma anche della performance sportiva.

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